Le origini. Come si é arrivati alla Mira Lanza. I primi 100 anni.

Home
ORA ANCHE IL LIBRO !!
le origini, i primi 100 anni
Anni '30 e '40
Anni '50 e '60 (detersivi e il Carosello)
L'era Bonomi : 1972-1984
1984-2001 : Addio Miralanza
Una storia alternativa.
Igiene e Bellezza.
Saponi e detersivi
Detersivi capi delicati
Assortimento detersivi bucato e piatti 1985-87
Prodotti per la casa
Figurine e concorsi MIRA LANZA
All'estero

candelemira.jpg

 
La prima fabbrica a Mira : 1831

Nel 1831 il visconte De Blangj installa a Mira una fabbrica di candele steariche, in seguito anche di acido solforico. I capitali furono forniti dalla Fabbrica Cere di Trieste (fondata nel 1824), a sua volta proprietà della Banca Wagner di Berna e di un commerciante triestino (Pietro Machgj). Alla fine dell'Ottocento subentra un'altra banca svizzera, Armand d'Ernst. Nel 1880 la fabbrica di Mira occupava 120 persone e produceva candele particolarmente adatte per usi interni (non generavano fumo). Le candele di Mira erano esportate in tutto il mondo : si trattava dei marchi di candele Oceano, Mira, Zenith, Excelsior, Palm Tree Candles, Victoria Candles e altri ancora. Oltre alle candele, nel 1880 la fabbrica di Mira produceva già 1200 tonnellate annue di sapone (industriale in barre, per il bucato a mano o per l'igiene personale). 
Allego qui sotto delle lettere del 1856, 1865 e 1866 provenienti dalla Collezione di Storia Postale della Riviera del Brenta di Fabio Carraro.
La prima lettera partita da Mira il 03/05/1856 per Padova è una fattura per il Sig. G.B. Pezziol famoso per aver inventato il VOV, da notare anche qui il timbrino della Fabbrica sul fronte della lettera diverso da quello visto prima, altro particolare in alto a sx della fattura è l'aquila bicipite, simbolo dell'Impero Austriaco che possedeva il regno Lombardo-Veneto.
La seconda lettera è datata 31/03/1865 (ultimo anno del regno Lombardo-Veneto) partita da Mira per Pola via Trieste. Si nota ben impresso timbrino della Fabbrica Candele Steariche Mira, che sarà usato anche dopo l'unità D'Italia.
La terza lettera è datata 21 Dicembre 1866, è una bella rarità perchè il Francobollo detto "Ferro di Cavallo" di Vittorio Emanuele II è annullato ancora con il timbro di fattura austriaca, mentre all'interno è presente la fattura con la modalità di spedizione, via ferrovia con partenza da Marano di Mira.

lettera_da_mira_fabbrica_candele_steariche_per_padova.jpg

fattura.jpg

mira_10_soldi_per_pola_via_trieste_ovale.jpg

lettera_mira_ostiglia.jpg

lettera_mira_ostiglia_interno.jpg

Nel 1905 la "Fabbrica di candele di Mira" diventa una società anonima (l'equivalente di una SpA di oggi) e viene quotata in borsa a Milano. Nel 1917 la società acquisisce lo stabilimento di Roma San Paolo della "Colla e Concimi", situato sul Tevere. Se inizialmente l'acquisto é dovuto alla vicinanza della linea del fronte alla fabbrica di Mira nella 1a guerra mondiale, in seguito la scelta di uno stabilimento romano é dovuta all'aspra concorrenza con un'altra società di saponi e candela, quella di Lanza e Piaggio... 

candeleoceano.jpg

luminidimira.jpg

I Fratelli Lanza

Intanto a Torino i Fratelli Giovanni e Vittorio Lanza producevano candele alla Barriera di Nizza dal 1832. La fabbrica era dove oggi ci sono le Molinette e non lontano dal Lingotto della Fiat. Nel 1849 é il conte di Cavour in persona che cita la fabbrica dei Lanza tra le industrie prioritarie del Piemonte. Nel 1905 la "Fratelli Lanza" si fonde con l'"Oleificio Lombardo-Piemontese T. Ovazza" e diventa "S.A. Stearinerie e Oleifici Lanza".
Da notare lo stemma di casa Savoia. Ringrazio il Sig. Bassi per la foto "candele Lanza" aggiunta qui sotto. Molto probabilmente la targa é degli anni '20, poco prima la fusione con la Mira.
Allego anche 3 fatture (1840 e 1847 rispettivamente) Fratelli Lanza, tratte dal sito
http://storiamedicina.altervista.org del Dott. Cicchetti, oltre a un'immagine dell'eau de cologne con etichetta francese "Lanza Frères".

candelelanza.jpg

candele_lanza_1.jpg

lanza1847.jpg

lanza1840.jpg

lanza_22marzo1847.jpg

eaudecolognefratellilanza.jpg

E intanto a Genova... Erasmo Piaggio

Intanto a Genova, o piu' precisamente a Rivarolo, l'industriale Erasmo Piaggio , con Luigi Bottaro e Pasquale Pastorino, fonda nel 1873 la "Fabbrica Candele Steariche, Sapone e Acido Solforico L. Bottaro e C.". Erasmo Piaggio é uno dei piu' noti industriali del periodo, armatore navale, attivo nella cantieristica navale e nell'industria dello zucchero, presidente della Banca di Genova e senatore del regno. Dal 1889 la società diventa "Società Anonima Stearineria Italiana" con Erasmo Piaggio presidente, nel 1904 "Stearinerie Italiane" con Erasmo Piaggio amministratore delegato e nel 1907 l'industriale Piaggio organizza la fusione con le stearinerie Lanza. Gli stabilimenti del gruppo ligure-piemontese sono : Torino, Rivarolo e Roma. Le attività a Bagni San Giuliano sono chiuse.
Erasmo Piaggio apporta al nuovo gruppo Lanza le attività della "Saponerie Riunite" a Cornigliano (GE). Questo stabilimento é specializzato nella produzione di saponi fini, Marsiglia, gialli resinati e gli "Aquila" secchi e stagionati. La società "Saponerie Riunite" inizialmente non confluirà nella Mira Lanza, come vedremo.
 
Infine, un commento sull'impatto della 1a guerra mondiale : innumerevoli difficoltà nel reperire materie prime e mezzi di trasporto, richiami alle armi di molti operai specializzati, e destinazione obbligatoria di gran parte della produzione alla forze armate.

Nasce la Mira Lanza S.A.

Nel dopoguerra la concorrenza tra l'"Unione Stearinerie Lanza" e la "Fabbrica di Candele di Mira" é molto aspra. Eppure un'alleanza porterebbe a forti economie di gestione eliminando doppioni e apportando piu' risorse finanziarie per il necessario ammodernamento degli impianti.  Il 9 maggio 1924 Moretti (della Mira), il cavaliere Lanza e Giuseppe Piaggio (figlio del senatore Erasmo) sanciscono la fusione delle due società e la nascita della "Mira Lanza società anonima", con sede a Genova. Moretti é il presidente, Piaggio il vice-presidente. La Banca Commerciale Italiana apporta il suo sostegno e tra il '27 e il '34 é lo stesso amministratore delegato della banca, Toeplitz, a svolgere il ruolo di presidente della Mira Lanza (Giuseppe Piaggio é amministratore delegato). La quotazione in Borsa a Milano della Mira Lanza S.A. ha luogo nel 1926. La direzione della società, dopo la morte di Giuseppe Piaggio nel 1930 e del senatore Erasmo nel 1932, passa al fratello di Giuseppe, l'Ing. Rocco Piaggio.

 

La Mira Lanza dispone quindi di stabilimenti a Torino, Rivarolo (GE), Mira (VE), Roma, Napoli e dal '39 Genova-Cornigliano, in seguito all'incorporazione della "Saponerie Riunite" già di proprietà Piaggio. Si moltiplicano anche i depositi per assicurare una rete vendita capillare in tutta Italia. La Mira Lanza é l'azienda leader in Italia nei saponi da bucato e esporta 22500 quintali di saponi e candele all'anno (circa 7% della produzione nel 1925), principalmente verso le colonie italiane, ma anche verso l'Egitto, il Marocco e la Tunisia.

miralanzaglicerina1.jpg

scatolalattalanzaromasaponebarba.jpg

 
Intanto, nel resto del mondo...

Le società che daranno vita nel '24 alla Mira Lanza sono fondate nello stesso periodo di alcune delle piu' grandi multinazionali del settore, o talvolta perfino prima...
Negli Stati Uniti la Procter&Gamble nasce nel 1837, per produrre saponi (Ivory nel 1879 fu il primo ad essere soggetto di pubblicità) e candele. In Gran Bretagna Lever Brothers produce saponi Sunlight dal 1884. In Germania, la Henkel nasce nel 1876 per produrre prodotti chimici di detergenza (Universalwaschmittel) e la Benckiser nasce nel 1823 (prodotti chimici vari). In Francia, gli Etablissements Fournier-Ferrier già nel 1905 producevano la metà delle candele francesi e il celebre sapone Le Chat (oggi Henkel), erede della lunga tradizione dei saponi di marsiglia in forma di cubo di 500gr nato nel 1853. Sempre in Francia, nel 1895 nasce il sapone in pagliette per bucato Mir, e negli stessi anni la candeggina Lacroix (oggi rispettivamente marchi Henkel e Colgate), e il detersivo per pavimenti Saint Marc. Ecco qui sotto alcune immagini tratte dal sito www.okadi.com e dal sito www.rubylane.com.
 
Tutti questi esempi servono a mostrare che la Mira Lanza al momento della sua fondazione aveva le stesse probabilità di successo che molti dei grandi gruppi attuali - tranne forse un mercato domestico troppo piccolo...

lechat1933.jpg

lessivesaintmarc1904.jpg

mir1964.jpg